Dehoniani in Italia

La provincia italiana è sorta giuridicamente il 2 dicembre 1920. Ha avuto un rapido sviluppo. Nel 1965 contava 575 religiosi. Nel 1960 si è suddivisa in due: Italia Settentrionale e Italia Meridionale. Si è espansa all'estero, originando altre tre provincie: Portogallo (1966), Argentina-Uruguay (1983), Mozambico (1999). L'impegno missionario rimane uno degli ambiti privilegiati, lavorando in collaborazione con confratelli di altre province dehoniane (Congo, Camerun, Argentina, Ecuador, Angola).
Intensa è stata anche l'attività sociale e culturale. L'accoglienza dei minori abbandonati o in difficoltà, la formazione dei giovani nell'ambito della scuola, l'impegno di diffondere e di realizzare la dottrina sociale della Chiesa, hanno creato opere tutt'ora presenti nell'attività apostolica.
Il desiderio da far crescere la fede nel popolo di Dio ha dato vita all'apostolato della comunicazione sociale per una cultura cristiana in dialogo con il mondo ed ha creato centri di accoglienza, di riflessione e di preghiera per un fruttuoso ascolto della Parola di Dio. Si è imposto all'attenzione pubblica il "Centro Editoriale Dehoniano" di Bologna, che pubblica, oltre ai libri, numerose riviste che abbracciano gli ambiti più vari della formazione cristiana e teologica. Sono a servizio del clero, dei consacrati e del laicato (Settimana, Testimoni, Parola Spirito e Vita, Rivista Biblica, Storia del Cristianesimo, ...).
L'attività apostolica, nell'insieme, abbraccia l'ambito pastorale (10 parrocchie, 3 santuari), l'accoglienza (2 case di ospitalità e animazione religiosa), il ministero specializzato (catechesi, corsi), la formazione culturale (stampa, scuola), l'animazione giovanile in prospettiva vocazionale, la formazione dei laici dehoniani.