Chi siamo

Siamo espressione dell'Istituto Religioso fondato da P. Leone Dehon nel 1878, i "Sacerdoti del S. Cuore di Gesù" (scj), conosciuti anche come "Dehoniani" dal cognome del Fondatore.
La nostra presenza in Monza risale al 1946, allorché venne acquistata la casa del conte Cambiaghi. L'edificio di via Appiani 1, da villa nobiliare, fu adattato a casa religiosa e a seminario. La struttura subì un ampliamento, per adeguarsi alle necessità logistiche. Dopo quarant'anni, subentrò la crisi vocazionale, con conseguente diminuzione dei seminaristi e successiva chiusura del seminario. Nel frattempo la scuola si aprì agli studenti esterni e divenne scuola cattolica, legalmente riconosciuta. Oltre all'indirizzo classico, apri quello delle "Scienze umane" (2002) e successivamente il "Provessionale per i servizi socio sanitari" (2012). Nel 2016 ha dato la scuola in gestione ai laici e la comunità collabora nelle modalità concordate. Attualmente la casa si configura come centro diversificato di animazione. Accanto alla scuola "Istituto Leone Dehon" e alle attività di ministero della comunità religiosa, sono a disposizione ambienti per gruppi di preghiera e di formazione.
La comunità offre alla zona un apporto spirituale e culturale. Fedele al carisma di p. Dehon, i religiosi si propongono di essere "profeti dell'amore e servitori della riconciliazione degli uomini e del mondo in Cristo", come afferma la loro Regola di Vita.